Socio Assistenziale

La Casa di Riposo “Villa Immacolata” offre un servizio socio assistenziale al fine di migliorare la relazione affettiva degli Ospiti che risiedono nella Casa e di programmare interventi mirati a garantire il benessere degli anziani valorizzando le loro capacità e risorse, in collaborazione con tutto il personale della struttura, con particolare riferimento alle figure dell’Assistente Sociale, degli Educatori Professionali e delle Suore.
La comunicazione e la collaborazione fra tutte le figure professionali che operano all’interno della casa di riposo sono fondamentali per garantire la qualità di vita dell’anziano.
Gli operatori addetti al servizio propongono all’ospite attività volte all’inserimento nella vita di comunità interna ed esterna, al mantenimento delle capacità residue e al soddisfacimento degli interessi personali.
Gli interventi mirano al mantenimento del benessere dell’anziano, considerando i suoi bisogni e le sue aspirazioni.

 

A tal fine si utilizza il lavoro in gruppo per stimolare l’accettazione reciproca, la convivenza rispettosa ed una conoscenza reale. Le attività vengono programmate dall’equipe di competenza in base alle capacità delle singole persone in modo da poter seguire gli ospiti per guidarli a raggiungere gli obiettivi prefissati.
Il lavoro di animazione tiene conto quindi di aspetti fondamentali, quali:

  • Le relazioni e la quotidianità: si considerano i bisogni affettivi, le necessità personali e si valorizzano le esperienze di vita.
  • La socializzazione, la ludicità, la creatività: attraverso attività mirate si stimolano l’espressività, l’autonomia, le relazioni interpersonali nella vita di comunità, e le capacità intellettive.
  • La vita spirituale e la crescita nella fede: mediante le espressioni di culto e di preghiera proprie della vita cristiana. E’ un servizio che vuole aiutare la persona anziana a vivere con serenità e con dignità questa età della vita e ad accogliere con fede gli avvenimenti anche difficili e dolorosi. L’accompagnamento nella vita di fede è affidata alle suore e si caratterizza per atteggiamenti di ascolto, di vicinanza, di dialogo e di attenzione ai loro bisogni, alle esigenze spirituali e di fede.

La progettazione delle attività viene quindi svolta dopo un periodo iniziale conoscitivo e di valutazione del nuovo ospite, in modo da rendere ottimale l’inserimento nelle attività di gruppo, o studiare un progetto individuale ove necessario. Tutte le attività sono sottoposte a valutazioni finali per misurarne l’efficacia.
Il servizio di animazione è attivo dal lunedì al sabato, con attività mattutine e pomeridiane.

I commenti sono chiusi.